Irene Ivoi

Designer di Strategie Circolari
Personal Information:
Industrial designer attenta a processi, prodotti e strategie di riduzione dell’impatto ambientale. Quando ha iniziato ad occuparsi di green, le parole sostenibilità ed economia circolare non esistevano. Si parlava di ecologia. Ha seguito progetti pluriennali per clienti di rilevanza nazionale in particolare sulla prevenzione rifiuti e sviluppo della creatività nell’impiego di materiali riciclati. Oggi accompagna organizzazioni private e pubbliche ad implementare percorsi circolari, definendo le strategie, migliorando prodotti e processi, facendo networking e trasferimento tecnologico di ecoinnovazioni, green marketing, nudging e comunicazione.

[28 January 2021]
17:30-18:00
Theme: Impaginiamo il design nell’economia circolare

Abstract

Un viaggio che parte da un’esperienza personale in grado di raccontarci come il design può essere messo a servizio dell’economia circolare. Negli ultimi decenni il perimetro concettuale del design ha allargato i propri confini, il design ha cambiato pelle ed oggi viene considerato e riconosciuto come un ponte che unisce creatività e necessità dell’economia circolare.
Design quindi di parole per far dialogare mondi che parlano lingue diverse, di spinte gentili per generare comportamenti più sensati, design di ecoinnovazioni di cui abbiamo e avremo bisogno.