Daniele Benatoff

Co-founder e Co-CEO @ Planet Farms
Personal Information:
Nato e cresciuto a Milano, Daniele ha conseguito un Bachelor of Science in Economia cum laude alla Wharton School of Business alla University of Pennsylvania. Dal 2002, Daniele è residente a Londra, dove ha lavorato per dieci anni per Goldman Sachs in private equity e poi a capo del fondo hedge interno della banca. Dopo essersi messo in proprio e aver gestito il suo fondo hedge, Benros Capital, e l’attività europea del colosso americano Halcyon Asset Management, Daniele ha sviluppato la sua attività di angel investor in società nei settori della tecnologia e dei prodotti al consumo, e ha preso parte ai CdA di varie società. Questa passione è culminata nella decisione di affiancare Luca Travaglini, amico d’infanzia, nella creazione di Planet Farms.

[29 Gennaio 2021]
12:30-13:00
Theme: Planet Farms: la vertical farm più grande d'Europa, tra innovazione tech e tradizione

Abstract

In questo talk, Daniele Benatoff parlerà di Planet Farms, che ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale unico al mondo.
Un sistema di coltivazione sostenibile dove le tecnologie avanzate, studiate e progettate direttamente dall’azienda, sostituiscono e integrano gli elementi di base dell’agricoltura. Un sistema di coltivazione in grado di garantire un risparmio del 98% dell’acqua rispetto alle coltivazioni tradizionali e del 90% di suolo. La terra è sostituita da substrati organici studiati ad hoc per ogni varietà di pianta, mentre l’aria è filtrata in modo da creare un ambiente protetto, senza rinunciare alla biodiversità e alla qualità, consentendo di utilizzare semi in purezza non più utilizzati in natura perché facilmente attaccabili da insetti e batteri. La coltivazione si slega dalle condizioni climatiche e meteorologiche garantendo una produzione 365 giorni all’anno, con zero sprechi, zero scarti nocivi, zero pesticidi per un prodotto che può essere coltivato localmente ovunque ci siano esigenze di consumo, mantenendo il vantaggio del km Zero.
Planet Farms è tradizione, eccellenza, innovazione tecnologica, responsabilità ambientale e sociale.